Consorzio dei Navigli S.P.A. è una società mista pubblico-privata che vede la partecipazione di 18 Comuni, che fruiscono dell’intero ciclo dei servizi di igiene urbana per un totale di circa 105.000 abitanti, per il 70% del capitale sociale e da operatori privati del settore per il restante 30%.
I comuni soci sono: Arluno, Bernate Ticino, Besate, Bubbiano, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Inveruno, Mesero, Morimondo, Nosate, Ozzero, Vanzaghello e Vittuone.
La componente privata della società è suddivisa tra IdealService Soc. Coop., Econord SPA, Spazio Aperto Soc. Coop sociale onlus arl ed ISPEF srl.
Il servizio si caratterizza per la raccolta porta a porta spinta che prevede il prelievo a domicilio dalle frazioni di rifiuto urbano (secco non riciclabile, umido, carta e cartone, vetro e lattine, plastica, tessili sanitari) prodotte da utenze domestiche e non domestiche.
Integrano la raccolta domiciliare 13 EcoCentri, centri di raccolta differenziata in cui sono disponibili diversi contenitori per altre frazioni di rifiuto urbano (ingombranti, RAEE, RUP etc…).
L’attività di Consorzio Navigli S.P.A. è completata dalla gestione delle banche dati TARI/TARIP, bollettazione/fatturazione servizio agli utenti, riscossione ordinaria, riscossione coattiva ed attività correlate.
Tra i principi che caratterizzano l’attività della società oltre al miglioramento della raccolta differenziata in termini quantitativi e qualitativi vi è la riduzione della produzione complessiva dei rifiuti degli utenti che si intende conseguire con una costante attività di formazione/informazione rivolta ai cittadini e dedicata in maniera particolare agli isitituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio dei comuni serviti.
I comuni aderenti al Consorizo Navigli S.P.A. sono caratterizzati da un’elevata percentuale di raccolta differenziata superiore al 70% con punte dell’85%.
Consorzio dei Navigli S.P.A. cura anche l’attività di promozione e valorizzazione turistico ambientale del territorio nell’interesse di Comuni soci e/o convenzionati: dall’ottobre 2004 Consorzio dei Navigli S.P.A., riconoscendo la forte vocazione turistica del proprio territorio, ha attivato una struttura con il compito di promuovere, in un’ottica di sviluppo sostenibile, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’area.